Generazioni connesse
Anno scolastico 2022/23
Il Progetto Generazioni Connesse – SIC è un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet Centre.
Il Progetto intende offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consenta, ad ogni Scuola partecipante al processo, di:
- riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi nel percorso suggerito, le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento;
- usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverà ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione).
- dotarsi di una Policy di e-safety riconosciuta dal MIUR, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.
L’Istituto Comprensivo “Capaccio - Paestum” ha aderito al progetto creando un proprio profilo sul sito www.generazioniconnesse.it ha presentato il proprio Piano d’Azione e si è impegnato a seguire l’intero percorso necessario per l’inclusione dell’Istituto in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali.
Il percorso è rivolto a tutte le classi della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Anno scolastico 2021/22
"SBULLONIAMOCI" - Il nuovo blog del nostro Istituto sulle tematiche del bulismo e del cybe bullismo
Anno scolastico 2020/21
Safer Internet Day - I lavori degli alunni
Anno scolastico 2017/18
- Progetto Generazioni connesse
Anno scolastico 2016/17
Il nostro Istituto partecipa nell’a.s. 2016/17 al progetto: “Generazioni Connesse - Safer Internet Center Italia III –“. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet (programma attraverso il quale la Commissione dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole).
Il progetto, che si avvale contributo scientifico dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, è coordinato dal MIUR in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino.
Il percorso, rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, ha previsto la compilazione di un questionario, entro il 14 novembre 2016, per creare il profilo della scuola sui temi in oggetto, dal quale partire per la progettazione.
L’Istituto avrà la possibilità di elaborare un personalizzato Piano d’azione la cui attuazione riceverà mirati supporti, in presenza e online, tramite una piattaforma in intranet dedicata con materiali di approfondimento e moduli didattici, a cura del personale qualificato del Safer Internet Centre Italiano.
Per i dettagli relativi
- alla partecipazione al percorso consultare la nota ministeriale Prot. n. 7341 del 6/11/2016
- al progetto visitare il sito “Generazioni connesse”